Servizi

I nostri servizi dentali

CHIRURGIA ORALE

Nel nostro studio vengono eseguiti i seguenti interventi di chirurgia orale:

  • estrazioni dentarie (denti e radici)
  • incisione di ascessi
  • estrazione di denti del giudizio complessi
  • estrazione di cisti (un sacco membranoso contenente liquido, sostanza molle e gas)
  • apicectomia (eliminazione chirurgica dell’apice del dente, dell’infezione attorno e la chiusura del canale aperto)
  • gengivectomia (asportazione della parete molle della tasca gengivale per ottenere la guarigione del processo infiammatorio e un nuovo attacco epiteliale sul dente)
  • innesti di osso sintetico e/o naturale
  • frenulectomia eseguita con il laser a diodi (riposizionamento o la rimozione
    chirurgica del frenulo).
  • Allungamenti di corona clinica

CONSERVATIVA

Prevenire è meglio che curare!

La conservativa è quella parte dell’odontoiatria che si occupa della terapia della carie e, con restauri estetici, del ripristino della forma e della funzione del dente danneggiato.  Utilizzando materiali all’avanguardia, nel nostro studio perseguiamo il concetto di minima invasività, con la rimozione del solo tessuto cariato e la sua sostituzione con un materiale da restauro, che viene legato direttamente al tessuto sano.

Non bisogna aspettare che il dente faccia male. Bisogna controllare la bocca periodicamente;  il dentista è al vostro servizio ma dovete essere voi a recarvi nel suo studio per un piano di trattamento adeguato e sarà lui a consigliarvi cosa l’odontoiatria moderna metta a disposizione per la cura della vostra bocca.

INTARSI

Gli intarsi sono ricostruzioni di parte o di tutta la superficie masticante di premolari e molari. In seguito al rilievo di una impronta; sono costruiti in composito o in ceramica in
laboratorio e successivamente cementati in maniera adesiva in bocca .

VA5F6940_2

ENDODONZIA

L’ endodonzia è quella parte dell’odontoiatria che si occupa della terapia dell’endodonto.
L’endodonto è quello spazio all’interno del dente che contiene la polpa che spesso è comunemente conosciuta come il “nervo del dente”.
In realtà la polpa è un tessuto connettivo complesso che contiene arterie, vene, terminazioni nervose e cellule connettivali.
A causa di una carie profonda o in seguito ad un trauma, la polpa può andare incontro ad infiammazione ed infezione fino ad evolversi nel quadro, clinicamente spesso doloroso, della pulpite che, se non curata, si può propagare al di fuori dell’apice della radice del dente e diffondersi all’osso alveolare circostante provocando lesioni definite come ascesso o granuloma.

A questo punto il trattamento endodontico è l’unica alternativa all’estrazione del dente in questione . Questo tipo di terapia consiste nell’ asportazione del nervo o delle sostanze infette e nella sterilizzazione dei canali lasciati vuoti dal nervo, nel riempirli con sostanze inerti, nell’inserire perni di rinforzo all’interno dei canali del dente ( per dare resistenza al restauro ) e alla ricostruzione del dente. Va detto che nella maggior parte delle volte è necessario applicare una protesi di protezione per evitare probabili fratture dei denti devitalizzati (intarsi o corone ).

I denti devitalizzati possono cariarsi come quelli vitali e anche di più ! mancando la sensibilità viene a mancare il”campanello d’allarme” del dolore.
Varie sono le tecniche odontoiatriche per queste terapie. Oggi per preparare i canali dei denti si usano quasi esclusivamente strumenti per alessaggio dei canali in lega di Nikel-Titanio.
Questi strumenti hanno una grandissima elasticità che permette di lavorare in bocca agevolmente e di alesare anche i canali radicolari dei denti anche se molto curvi dove prima con gli strumenti di acciaio era molto difficoltoso entrare se non
impossibile.
Nel nostro studio utilizziamo apparecchi elettronici per la misura della lunghezza dei canali (misuratori d’apice), sono precisissimi e consentono di evitare al paziente molte esposizioni ai raggi X dovute alla necessità di fare radiografie per misurare la lunghezza dei canali radicolari.
Ricordate che un dente devitalizzato non è immune dalla carie ed è più fragile di quelli sani. L’applicazione di una protesi di protezione (capsula o intarsio) farà durare molto più a lungo il dente trattato mettendolo al riparo da probabili fratture. Sarete tranquilli voi l’odontoiatra e l’ ambiente orale sarà al sicuro.

PARADONTOLOGIA

La parodontologia è quella parte dell’odontoiatria che si occupa della cura e della prevenzione della parodontite ai più nota come “piorrea”.
La parodontite è in termine scientifico l’infiammazione del parodonto, cioè di tutto quello che sta intorno alle radici dei denti (gengive, legamenti alveolo-dentari, alveoli e apparato osseo) causata quasi sempre da una scarsa o errata igiene dentale.
Quando la situazione si cronicizza, causa il distacco delle gengive dai denti e forma le “tasche parodontali” che a loro volta determinano danni a carico dell’osso.
A questo punto i denti diventano instabili e se non si interviene con tecniche e mezzi adeguati si potrà arrivare alla perdita del dente.

Quali possono essere i campanelli d’allarme?

• il sanguinamento delle gengive durante la pulizia quotidiana dei denti o durante la masticazione di cibi particolarmente solidi;
• il tumefarsi delle gengive, che diventano sempre più sensibili al contatto dello spazzolino e del cibo;
• l’alitosi, cioè il fiato pesante e la distorsione della percezione dei gusti;
• l’apparente allungamento dei denti causato dalla ritrazione delle gengive e dal riassorbimento osseo(scopertura delle radici)

      

Utilizzo del Laser a Diodi per disinfettare la tasca. Guarigione a 2 mesi.

Da notare l’ottima guarigione gengivale e l’otturazione al colletto.

PRENOTA VISITA