Microscopio operatorio in Odontoiatria

Microscopio operatorio in Odontoiatria

Aggiornamento continuo e l’introduzione di nuove tecnologie  e in particolare del microscopio operatorio ci consentono di trasformare una semplice visita dei nostri pazienti nella migliore esperienza possibile.

Per questo, disponiamo di numerose attrezzature all’avanguardia, tra le quali il microscopio operatorio con “lenti Zeiss”.

Di cosa si tratta? Questo, e molto altro, all’interno del nostro articolo

Perché si utilizza il microscopio operatorio?

Magnificazione del campo operatorio, luce coassiale, minima invasività, precisione e finezza operative, controllo, comunicazione, documentazione, rappresentano solo alcune delle peculiarità che contraddistinguono l’operato dell’odontoiatra che utilizza il microscopio operatorio.E’ uno strumento indispensabile per l’odontoiatria moderna, precisa e pronosticabile. Uno straordinario strumento diagnostico ed operativo, che può tornare utile nell’approfondimento di elementi dentari con anatomie particolari o con restauri complessi da valutare. Anche la diagnosi e la terapia di ambito parodontale, ancora molto legate all’esperienza dell’operatore, possono beneficiare del fatto che questi sia messo nelle migliori condizioni di visibilità.

L’endodonzia, ad oggi, è probabilmente la disciplina odontoiatrica su cui la grande “microscopia” ha avuto l’impatto maggiore. Il sistema di ingrandimento può essere utilizzato da un operatore esperto nell’intero arco della terapia. 

L’endodonzia non è comunque l’unica tra le grandi sezioni dell’odontoiatria generale in cui l’uso del microscopio è raccomandabile, nella chirurgia si potranno programmare l’allestimento di lembi minimamente invasivi e l’uso di microsuture.

Invece nella conservativa l’uso dell’ingrandimento garantisce un accurato controllo dei margini del restauro.

In protesi, e protesi su impianti il margine di chiusura rispetto al tessuto gengivale potrà essere verificato e gestito al microscopio operatorio.

Quali sono i principali vantaggi?

  • Gli ingrandimenti, che permettono di esaltare in modo evidente i particolari anatomici che vengono osservati, altrimenti impossibile da vedere a occhio nudo o con altri mezzi.
  • La visione stereoscopica, non è altro che poter vedere la stessa immagine con entrambi gli occhi, facendo così è possibile avere un controllo preciso dei nostri strumenti e delle nostre manovre.
  • La luce coassiale, ossia focalizzare la visione e la luminosità su un punto.

 

 

 

Per maggiori informazioni sul trattamento, contattaci: 011.897.62.00.

 



PRENOTA VISITA